friuli venezia giulia / Gli stappati®

Blason

04/07/2016

Vini di equilibrio. Mi piace il palato di questi vini sempre composto a rischio, quasi, di perdere un po’ di slancio acido. I nasi sempre definiti e precisi.

Ribolla Gialla Spumante Extra Dry
11,5%
Il naso ben fatto, piacevole immediato nel frutto. Rose e gelsomino con erbe aromatiche e foglie di cedro sul finale.
Palato di piacevole freschezza.
La carbonica manca un po’ di ritmo.
78

Doc Friuli Isonzo Friulano 2015
L.TK1/16
12,5%
In apertura fiori di campo, di acacia e camomilla. Una nota pietrosa piacevolissima che arricchisce sensazioni vegetali di foglie di fico, ortica e mandorle. Il frutto morbido e ben tracciato tra ricordi di mela golden e pesca bianca. Un ricamo di rose e sfumature di pompelmo.
La bocca coinvolge per sapidità. Freschezza acida misurata. Un pizzico di slancio acido ed era perfetto.
Un vino ottimo, elegante da abbinare a piatti di pescato.
83

Igt Venezia Giulia Malvasia 2015
L.ML1/16
13%
Il naso di assoluta eleganza e finezza. La parte aromatica è misurata per nulla imponente. Spezie leggere che variano dal pepe bianco alla cannella. Marzapane e buccia d’arancia.
Bocca dal piacevole ritmo acido. Sapidità.
Ottimo vino per piatti di pescato, salumi e coniglio. 86

DOC Friuli Isonzo Chardonnay 2015
L.CH1/16
12,5%

Leggero burro, erbe aromatiche e fiori di campo in fase di apertura. Il frutto è pulito, nitido preciso nell’espressione.
Bocca fresca, piacevolissima. Freschezza acida che ricorda gli agrumi con finale sapido. Una nota pietrosa in chiusura. Ritorno aromatico di frutta a pasta gialla e mentuccia fresca.
85

Friuli Isonzo Pinot Grigio 2015
L.Pg1/16
12,5%
Odori di pera, pesca e albicocca con una sfumatura tropicale. Ricami floreali di sambuco, rose gialle e camomilla selvatica.
Bocca dal leggero volume. Freschezza acida misurata e sapidità. Chiude tra sentori di frutta dall’accento tropicale.
85

DOC Friuli Isonzo Merlot 2015
L.MR2/16
12,5%
Il naso piacevole unisce sentori di frutta rossa e scura con sottili note speziate. Sfumature di rose, viole e iris. Ricami di rosmarino e timo. Sottile macchia mediterranea.
Piacevole anche il palato col frutto composto e ben delineato che si arricchisce di un nota floreale sul finale. Freschezza misurata e ruvidità tannica.
83

Igt Venezia Giulia Cabernet Sauvignon 2015

L.CS2/16
12,5%
Un frutto vivo e preciso. Le sensazioni variano dal melograno alle more, dalle visciole al ribes nero. Note di rose e viole. Un leggero germoglio di ribes a dare una nota verde insieme a ricordi di macchia mediterranea. Cannella e pepe sul finale.
Bocca composta, freschezza misurata e piacevole ruvidità tannica. Chiude con note di tabacco fresco e note verdi di foglie d’alloro.
84

DOC Friuli Isonzo Cabernet Franc 2015
L. CF9/16
12,5%
I profumi vivacissimi e centrati. Mescola sentori di frutta rossa e nera con un tratto speziato fresco di cannella, tabacco e pepe nero. Il finale verde, con ricordi di foglie di alloro e lemon grass.
Al palato leggero volume. Frutto succoso. Precisione. Tannino fine appena ruvido. Morbidezza, freschezza acida e tannino in equilibrio.
85


Immagine dal sito del produttore | www.blasonwines.com

0
0 likes