Gli stappati® / veneto

Bortolotti, Valdobbiadene

26/09/2015

Tag:

Docg Valdobbiadene Superiore Prosecco Brut
11,5%
L.155108
zucchero: 7 grammi
Il profilo fruttato con piacevoli ricami floreali di fiori di limone e arancio. Sfumature di felce e muschio. Nota di zucchero velato e vaniglia. Carbonica morbida, cremosa appena un po’ in anticipo sul passo di bocca. Non è molto compatta. Freschezza misurata, leggermente statico, non è proiettato in avanti. Leggera sapidità.
78

Docg Valdobbiadene Superiore Prosecco Extra Dry
11,5%
L.154309
zucchero: 16 grammi
Sensazione di frutta matura. Pesca, pera, albicocca. Sottile vaniglia. Le note verdi meno evidenti a vantaggio di ricordi di macchia mediterranea. Sul finale della persistenza perde un po’ di dettaglio. Carbonica compatta e cremosa. Sempre un leggero anticipo sul passo di bocca. Sapidità velata.
80

Docg Valdobbiadene Superiore Prosecco Extra Dry Vigneto Ron “Altena” 2014
11,5%
L.152904
Zucchero: 15,50 grammi
Ottenuto direttamente dal mosto.
Colore giallo paglierino intenso. Naso un po’ grezzo. Non è molto ben definito. Mi piacciono queste ruvidità sottili che coinvolgono tensioni fruttate con sensazioni verdi. Odori di gesso, frutta matura come pera, mela cotogna. Ricamo floreale giallo di fresia, tiglio, biancospino.
Il palato è mascolino, di corpo, carbonica soffice e di buona cremosità. Un vino nell’insieme ottimo.
85

Docg Valdobbiadene Superiore Prosecco Extra Dry Rive di Rolle “Piaialto” 2013
11,5%
L.074314
Zucchero: 15 grammi
Di buona intensità e persistenza. Si percepiscono odori dai ricordi minerali. Pietra focaia, leggera argilla. Sfumature di alghe. Fiori e frutta a pasta gialla in sottofondo.
In bocca il frutto è appena succoso, carbonica compatta, cremosa, un po’ in anticipo sul passo di bocca. Freschezza e sapidità. Un po’ cortino. Rosmarino, salvia, alloro sul finale.
83


Immagine del produttore | www.bortolotti.com

0
0 likes