emilia romagna / Gli stappati®

Chiarli, aggiornamento

08/11/2011

Di seguito degustazione di alcuni vini dell’azienda Chiarli

Vsq Modén Blanc Brut 2010
Perlage più che buono e una piacevole sensazione a livello visivo.
Il naso delicato e sottile esprime una gradevole mescola di profumazioni floreali e fruttati rifinite sul finale da odori di erbe aromatiche e mandorla fresca. Solo una leggera sensazione di appena costruito.
Al palato la carbonica è sottile e puntuta. Un po’ statica, ma lascia una piacevole sensazione cremosa sul finale. Manca un po’ di slancio e precisione. Freschezza e nota salina. Finale amarognolo.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro secco Vigneto Enrico Cialdini 2010
Il colore è rosso rubino con riflessi violacei. Ottima l’intensità e la tonalità di colore.
Profumi un po’ sopiti legati a una sensazione di frutto fresco dall’accento vinoso. Manca un po’ di precisione e di disponibilità. Di media franchezza.
Bocca senza fronzoli, immediata e mascolina. Carbonica sottile abbastanza ben distribuita. Un maggiore slancio acido non guasterebbe. Appena contratto sul finale.

Cleto Chiarli Rosé Brut de Noir 2010
Eccellente l’intensità e la tonalità di colore. Un bel color petalo di rosa accompagnato da un ottimo perlage.
Profumazioni di piccola frutta del sottobosco, di frutta tropicale e una leggera sensazione minerale. Finale floreale di viole e di muschio.
Al palato la carbonica è fitta, sottile, compatta e regala una sensazione soffice e delicata. Leggera sensazione tannica. Manca un po’ di decisione la parte aromatica.
Un vino molto semplice ma piacevole.

Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2010
Un bel color rosa corallo e un buon perlage.
Profumi di media intensità al naso. Ricordi di fragoline di bosco, prugne fresche e more si uniscono sentori di rose, viole e una sfumatura finale di lampone ed erbe aromatiche.
La bocca è fresca anche se un po’ di slancio in più l’avrebbe resa perfetta. La carbonica un pò tentenna nel seguire il passo di bocca ma la sapidità coinvolge e prolunga il piacere di ogni sorso. Leggera sensazione tannica. Chiude amarognolo.
Prefetto da tutto pasto, è in grado di accompagnare diverse pietanze.

0
0 likes