Gli stappati® / umbria

Lorenzo Cecchetelli

27/07/2009

Ci troviamo sulle colline orvietane nei pressi di Montegabbione a seicento metri sul livello del mare. Il paesaggio è di origine vulcanica con formazioni basaltiche e tufacee a cui si aggiungono strati argillosi sul versante appenninico.

Igt Umbria Cabernet 2008
Cabernet sauvignon 90 % Sangiovese 10 %
Il profilo di questo vino al naso è fruttato con sottofondo erbaceo. Ricami floreali e finale di buona lunghezza. Parte alcolica un po’ esuberante a scapito di nitidezza ed equilibrio olfattivo. Più preciso al palato con un frutto pieno, succoso su quadratura erbaceo – speziata. Tannino incisivo in via di evoluzione che sta abbandonando la fase del tannino verde e duro per raggiungere una condizione più “fruttata”.
In evoluzione.
Di ottima lunghezza.
Per arrosti e carni alla griglia.
Da 9 a 13 euro

Igt Cabernet Umbria 2007
Cabernet Sauvignon 50 % Cabernet Franc 50 %
Complesso al naso con sentori speziati fusi a percezioni di frutta in confettura. Intenso con persistenza dal finale fatto di sottigliezze balsamiche; di media lunghezza.
La persistenza su questo vino, come sull’altro, viene penalizzata dalla parte alcolica che non è contenuta e, quindi, tende ad essere esuberante ed un po’ troppo invadente. La parte alcolica nasconde un amarognolo di base altrimenti troppo evidente. Intenso e persistente. Tannino incisivo. Il finale stride.
Un po’ scomposto il finale.

0
0 likes