Gli stappati® / puglia

Tenuta Patruno Perniola

12/10/2015

Igt Puglia Verdeca “Striale” 2014
L.15105
13%
Di media intensità e persistenza. Immediati odori di erbe aromatiche con ricordi di maggiorana, santoreggia, sfumature appena balsamiche e ricordi di buccia di agrumi. Ricami di foglie di tè, ortica e foglie di limone.
Frutta bianca in sottofondo che ricorda la pera, il melone bianco e i gelsi bianchi con leggero pepe bianco. Al palato leggero volume, di buon corpo, la freschezza è piacevole. Finale di erbe aromatiche e buccia di pera.
82

Doc Gioia del Colle Primitivo “Marzagaglia” 2011
14%
L. 18015
Subito odore di zucchero a velo con sentori di caramello e crostata di ciliegie. Poi sale grezzo, leggero fumo con una bella sfumatura di buccia di mandarino. Vaniglia leggera, cannella, noce moscata. Contorno di frutta scura mora, prugne. Odori di mirto
Il palato regala una piacevole sensazione gentile.
Di corpo.
Passi dall’amarena alla ciliegia, dalle rose all’iris con estrema piacevolezza. Note fresche di erbe aromatiche, buccia di agrumi, sfumature di erbe aromatiche in sottofondo. Il finale è un po’ legnoso.
85


Primitivo Gioia del Colle “Riserva 1821” 2011

15%
L.18015
Intenso e persistente. Di buona profondità olfattiva. Odori di spezie e frutta matura, ciliegia, amarena, pasta di mandorle, spezie. Il naso è un po’ contratto e necessita di tempo.
Bocca morbida, il frutto succoso, caldo, saporito appena amarognolo sul finale.
Tannico. Tannino prorompente e ben distribuito. Una bocca potente ma non proiettata. Ritorni di mandorle, amarena fresca, leggera carruba. In sottofondo l’odore pungente di liquirizia.
88

0
0 likes