Gli stappati® / toscana

Baracchi

26/10/2015

Doc Cortona Sangiovese “Smeriglio” 2013
14%
L.13/s100
Un bel rosso rubino brillante.
Piacevolissimo alla vista. Il naso è pulito, intenso e persistente. Ricordi di frutta rossa fresca e una piacevole sensazione verde sul finale. Ricami floreali d’iris e viole.
Palato fresco e tannico. Piacevole lo sviluppo al palato: grintoso e determinato. Il frutto soffre della parte tannica. E servirà tempo per raggiungere migliori equilibri.
A me piace ma non credo possa piacere al grande pubblico.
80

Doc Cortona Syrah “Smeriglio” 2012
14%
L12/sy100
Al naso è gentile, si apre lentamente. Naso pulito, profondo, intenso persistente. Nasconde qualcosa di balsamico, di eucalipto, che spicca tra i ricordi di frutta nera, chiodi di garofano e inchiostro. Un accento pepato.
Al palato il frutto è appena succoso.
Palato fresco, tannino rugoso appena verde sul finale ma piacevole.
83

Doc Cortona Syrah Riserva Baracchi 2012
14%
L.12syr100
Il naso è pulito. Frutto pieno e polputo. Una profondità fatta di spezie. Il vino ala naso presenta sentori di frutta nera scura e lascia pensare a qualcosa di polposo. Profondità. Tratto balsamico.
Di corpo. Frutto succoso. Fresco e tannico sul finale. Il tannino lievemente rugoso.
Tratto balsamico di eucalipto ed erbe aromatico.
84

Doc Cortona Merlot “Smeriglio” 2012
14%
L.12/M100
Al naso manca di dettaglio. Frutta nera matura. Tracce di confettura con sfumature di frutta sottospirito. Sottili erbe aromatiche. Spezie.
Palato fresco, agile, piacevole nel ritmo. Tannico. Contratto sul finale. Il frutto succoso.
78

Igt Toscana “Ardito” 2011
14,5% L. 11/A200
Intenso e persistente. Profondo. Frutta matura, confettura e spezie. Terziarizzazione con ricordi di pellame e cuoio. Spezie cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Macchia mediterranea.
Al palato un tratto dolce appena percepibile. Poi un tannino che non lascia spazio a riflessioni. Ritorni di affumicato e agrumi. Davvero un bel vino. Lieve succosità.
87

0
0 likes