Gli stappati® / vini esteri

Chardonnay Santa Rita, Cile

13/03/2009


Chardonnay 2007
Medalla Real

Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e una notevole brillantezza di colore.

Il naso è pulito. Sensazioni speziate di frutta matura. L’intensità è ottima. Esprime eleganza e nobiltà con una punta di rusticità che lo rende più invitante.

Un naso pieno, gonfio di sensazioni odorose che ricordano la frutta tropicale a cui si intrecciano sensazioni verdi di felce salvia e rosmarino e tonalità speziate di cannella, vaniglia e chiodi di garofano. L’equilibrio olfattivo risulta essere quasi perfetto se non per quei toni di frutta matura che ogni tanto prevalgono. In bocca deve ancora crescere, ammorbidirsi, riempirsi di sensazioni positive in questo momento più legate al naso.

La parte acida prevale assieme ad una leggera sensazione tannica. Entra “bruciante” evidenziando aromi più legati al legno della botte e solo sul finale si percepisce una sensazione fruttata. È un vino che può aspettare ancora sei mesi prima di essere bevuto.

Tra i riconoscimenti Banana, pesca, mango, papaia, vaniglia, rosmarino, salvia, pera matura, corteccia, felce, muschio, toni minerali, graffite, pietra focaia, cannella, eugenia, acacia, miele, caffé tostato, pepe bianco, cioccolato bianco, zucchero di canna, burro fresco. Fiori d’acacia, ginestra,

È in bocca che è squilibrato, dove prevale un legno freddo e sottile, dove ancora la frutta e le sensazioni floreali non hanno trovato il loro posto, dove si nota un processo di maturazione e affinamento in corso.

0
0 likes